Facundo Roncaglia rappresenta il primo tassello per la difesa della Fiorentina. La redazione di Fiorentinanews.com ha contattato Daniele Adani, ex viola, attualmente commentatore di Sportitalia per il campionato argentino ed esperto di calcio sudamericano in genere per conoscere meglio questo argentino dal passaporto italiano: ”Nasce come difensore centrale, ma da qualche anno gioca stabilmente come terzino destro. Nell’ultima stagione col Boca Juniors ha avuto un rendimento costante, migliorando anche in fase offensiva, ma non aspettatevi un cursore di fascia alla Maicon. E’ insomma il classico laterale basso ‘bloccato’”.
Quali sono i suoi punti di forza?
“La grande potenza fisica, la capacità di marcare la seconda punta avversaria, ma sa anche andare in pressione sugli attaccanti esterni quando accorciano. E’ un difensore arcigno e brevilineo”.
Secondo lei è pronto per un campionato difficile come quello italiano?
“Direi proprio di si, perché ha 25 anni, non è certo un emergente, anzi ha completato la sua maturazione”.
Oltretutto la Fiorentina se lo prende a parametro zero.
“Direi che prenderlo gratis è stato un ottimo affare”.
I viola ne hanno però lasciati andare due a fine contratto, come Natali e Kroldrup, puntando molto sui giovani Camporese e Nastasic, oltre che sul veterano Pasqual sulla sinistra. E poi arriverà anche il classe 1991 Hegazy dall’Egitto. Può bastare per il pacchetto difensivo?
“Non conosco Hegazy, i viola fanno molto bene a puntare sui due giovani che hanno fatto vedere già buone cose, ma serve anche un centrale di esperienza, che possa dare quella personalità che serve a giocatori come Gamberini” .
Nessun commento:
Posta un commento